È il cancro al cervello il nemico, non più invisibile, di Luca.
Ha poco più di 50 anni quando, in piena emergenza Covid, scopre, in seguito a una risonanza, di essere malato.
In quel preciso istante sente tremargli la terra sotto i piedi: che cosa gli accadrà? Riuscirà a sopravvivere? Che vita gli si prospetterà di lì a poco? Riuscirà a sopportarla? La prima persona con cui parlarne è Monica, la sua splendida moglie: la notizia, come è normale che sia, le spacca il cuore in mille pezzi.
Lui è l’uomo che ama da sempre e ora deve aiutarlo in tutto, stargli accanto e sacrificarsi. Per lei non per niente facile, nonostante sia una donna molto forte, e avrà dei momenti di cedimento, in alcuni casi ricchi di nervosismo. Ma, del resto, parliamoci chiaro: stare accanto a un uomo dal carattere complesso, malato di cancro non è semplice per nessuno. Così come non lo è pensare da sola ai propri genitori ormai anziani e andare ogni giorno a lavoro, correndo come una pazza per trovare anche il tempo di accompagnare la propria dolce metà alle varie terapie e visite. Anche Luca lo sa e ringrazia Dio ogni giorno per aver messo nel suo cammino questa straordinaria donna che lo affascina da tempo. Con lei ha anche viaggiato molto; del resto i viaggi sono sempre stati una sua grande passione. Li rimpiange, come rimpiange i momenti di svago con i suoi amici e le cene in compagnia.
Lui è malato e quando lo scopre anche nel nostro Paese c’è il Covid, quindi deve stare isolato. Eppure, complice anche Internet e i Social, riesce a non sentirsi solo. Chatta, manda email e messaggi ad amici e conoscenti, lontani e vicini, per parlare di se e della propria malattia. Sono tutti affranti e addolorati,oltre che sconvolti. Ognuno, alla sua maniera, affronta la notizia come può. Luca scrive e ancora scrive, pagine e pagine, del suo diario che poi diventa un bel libro che lui vuole regalare alle persone che soffrono e che sono malate di cancro.
Vuole raccontare la sua storia, portare la sua testimonianza ovunque per far capire che la vita, in fin dei conti, è bella. Che bisogna viverla fino in fondo, come se ogni giorno fosse l’ultimo perché, in realtà, nessuno sa quando se ne andrà da questo mondo. Un mondo che, a suo avviso, non rispettiamo come dovremmo, perché ci sentiamo divinità e i suoi padroni.
Lo sfruttiamo e bistrattiamo senza alcuna pietà, credendo, erroneamente, di poterlo fare. Ma lui, da uomo dal cuore grande, non ci sta: vuole ritornare ad amare la natura in tutte le sue innumerevoli forme. Vuole amare gli animali, da quelli domestici a quelli randagi, vuole benedire il sole come la pioggia e la neve. Ogni cosa può essere bella e unica, basta saperla cogliere.
Editore: Astro
Numero della pagine: 320
Genere: Narrativa storie vere
Prezzo: 15,90
Codice ISBN: 9788833171111
Contatti
https://www.instagram.com/ilpratostellato/
https://www.facebook.com/luca.gennasi
Link di vendita online
https://astroedizioni.it/catalogo-libri/narrativa/quando-la-vita-ricomincia/
https://www.ibs.it/quando-vita-ricomincia-libro-luca-gennasi/e/9788833171111
Grazie per la vostra bella recensione.
Con stima,
Luca