Si accelera con le vaccinazioni in Campania. Entro i primi dieci giorni di giugno sarà possibile operare la somministrazione dei vaccini nelle farmacie della regione.
Sono queste le indicazioni arrivate oggi da Palazzo Santa Lucia al termine di una riunione tra i vertici dell’Unità di crisi, i direttori generali delle ASL e Federfarma che ha stabilito il cronoprogramma delle attività: dalla consegna dei vaccini – Johnson & Johnson che non prevede il richiamo e quindi si adatta alle esigenze della vaccinazione di massa richiesta alle farmacie – all’accesso in piattaforma per le prenotazioni. In farmacia potranno vaccinarsi le persone dai 18 ai 60 anni.
Le farmacie in Campania che che hanno aderito alla campagna vaccinale, al momento, sono circa 500, quasi il 50% del totale. Per avviare l’attività vaccinale, ogni farmacia è tenuta a confermare al Servizio farmaceutico della Asl competente la propria volontà a partecipare alla campagna di somministrazione, comunicando il luogo dove intende somministrare i vaccini. Dovrà poi indicare il numero presuntivo di vaccinazioni giornaliere, previste sulla base della dimensione e della tipologia di locali dedicati a tal fine, del numero di persone impiegate nell’attività, degli orari d’accesso e volume dell’utenza stimata.