Cava, sulla gestione dei rifiuti lettera-denuncia di un cittadino al Comune e a Metellia
“Sono nauseato sia dall’assenza di interesse sia dalla spocchia con la quale lo staff del Sindaco si rivolge a chi commenta i discutibili contenuti postati su Facebook, come quell’inutile video di qualche settimana fa in cui mostravano esterrefatti la situazione della discarica da loro stessi creata accanto al campo di San Pietro”
Riceviamo da un cittadino cavese e volentieri pubblichiamo
Gentile Redazione,
Vi inoltro questa mail che ho inviato agli enti nell’intestazione.
Lo faccio in ragione della vostra attenzione al tema della vivibilità e della qualità dei servizi che mi pare dimenticata da altri siti locali, che ritengo meri megafoni per comunicati stampa dell’amministrazione, la quale ha de l tutto rimosso il tema.
Si trattava di un ennesimo tentativo di ottenere un intervento dopo anni di esposti protocollati e mail. Le uniche risposte ricevute sono della Metellia, che ovviamente non ha potere di intervento.
Ritengo che i temi siano principalmente:
– applicazione mai avvenuta del porta a porta, a favore dei cumuli a bordo strada
– deresponsabilizzazione del singolo
– assenza totale di controlli
– mancanza di informazione
– disapplicazione dell’obbligo di preavviso alla polizia locale in caso di trasporto di inerti e materiale edile (previsto dal regolamento comunale) e assenza di sanzione per inosservanza
– mancanza di sanzioni locali specifiche per le ditte edili che incaricano operatori di conferire abusivamente sul territorio
– mancanza di professionalità in capo alla polizia locale e assenza di coordinamento con le altre forze sul territorio
– uso di volontari per colmare le lacune privi dei necessari poteri di indagine e intervento
– regolamento del 2016 sulle telecamere o videotrappole mai applicato
Personalmente sono nauseato sia dall’assenza di interesse sia dalla spocchia con la quale lo staff del sindaco si rivolge a chi commenta i discutibili contenuti postati su Facebook, come quell’inutile video di qualche settimana fa in cui mostravano esterrefatti la situazione della discarica da loro stessi creata accanto al campo di San Pietro, esempio perfetto di incapacità amministrativa. Prima prendono atto che in una certa zona non si rispetta il calendario, poi nascondono tutto dietro l’angolo e credono che il problema si risolva. Qui invece è da sempre stato così.
Quelle che seguono sono le prime righe della mail, lunga e particolarmente articolata, inviata lo scorso 1° aprile a Comune e Metellia:
“Oggetto: situazione via Sabato Celano
All’Assessore all’ambiente
Alla Polizia locale,
Alla Metellia Servizi
Premesso che
– la strada in oggetto, via Sabato Celano, è da anni luogo di discarica continua di rifiuti…
firmato D.I.”
(le immagini poste a corredo di questo articolo sono del nostro archivio fotografico e non si riferiscono a via Celano)