Cava, all’IIS “Della Corte –Vanvitelli” proseguono le attività di Orientamento
Una scuola che tiene a cuore la formazione dei suoi alunni non si ferma. E ‘IIS “Della Corte-Vanvitelli” ha, in questi mesi di DAD, in tutti i modi tenuto vivo il rapporto con i propri alunni, sia con le attività didattiche ordinarie e sia coinvolgendoli con partecipazione attiva a tanti eventi proposti a livello locale che nazionale.
“I docenti all’inizio erano intimoriti di fronte ad una sfida così estrema, ma poi, grazie ad una formazione mirata, hanno cominciato a prendere fiducia nelle loro capacità e si sono resi conto delle potenzialità dei software dedicati”. Così la Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi che ha ottenuto dei traguardi inaspettati: molti hanno migliorato le capacità sull’utilizzo dei software e non hanno più timori a sperimentare nuove funzionalità, hanno cominciato a progettare sistematicamente le lezioni anche con i colleghi del consiglio di classe; alcuni hanno, addirittura, seguito dei corsi di dizione e metodologie per catturare l’attenzione degli studenti a distanza. In più, si sono moltiplicati anche i momenti di ascolto e discussione con gli alunni su argomenti di attualità e sul loro vissuto.
In particolare nell’ambito delle iniziative previste per l’Orientamento in uscita, le funzioni strumentali i docenti Annamaria Consalvo e Michelangelo Oliano hanno con entusiasmo e continuità dato l’opportunità, anche se da remoto, a tutti gli alunni delle classi quinte, possibilità di interagire con tante facoltà universitarie per accompagnarli nella scelta importante per il prosieguo degli studi. Nei giorni scorsi, poi, di particolare interesse è stato l’incontro con responsabili alla formazione per la professione militare, rivolto alle classi terminali.
Gli alunni hanno interagito con il dottor Donato Fanelli, addetto alla formazione per l’avviamento alla carriera militare, il quale ha dato indicazioni e suggerimenti utili, step by step, per poter comprendere il modo più opportuno ed efficace per approcciarsi al mondo delle forze armate, con i diversi settori possibili di interventi. L’interesse e le curiosità da parte dei ragazzi si sono rese concrete con una valanga di domande, alle quali il relatore ha risposto in modo esaustivo e completo, rassicurandoli, innanzitutto a completare gli studi con un esito positivo e poi restando a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti in merito alla formazione.