scritto da Nino Maiorino - 05 Febbraio 2021 14:41

Cava, Lions Club Cava-Vietri regalano una cella frigorifera ai frati francescani

Il Lions Club Cava-Vietri venne fondato nel luglio del 1983, primo Presidente l’Avv. Andrea Angrisani; compirà, quest’anno, il 38° anniversario.

Nel corso degli anni, durante i quali numerosi professionisti cittadini si sono avvicendati nelle varie cariche, il Club ha espresso due Governatori del Distretto 108.Y.A, che comprende Campania, Calabria e Basilicata, il primo è stato l’Avv. Vittorio Del Vecchio, nell’anno sociale 2009-2010; ora è in corsa per ricoprire l’importante ruolo l’altro Socio Fondatore, l’Avv. Francesco Accarino, già designato per l’anno sociale 2021-2022.

Ma gli ultimi due anni del Club hanno registrato un notevole rallentamento dell’attività proprio a causa della pandemia, che ha penalizzato il secondo semestre dell’anno 2020, Presidente l’Avv. Marco Salerno, e penalizzerà anche il primo semestre dell’anno in corso, limitando notevolmente l’attuale Presidente Dott. Antonio Pisapia.

Comunque, nonostante le difficoltà, l’impegno sociale del Club non è mai venuto meno, tant’è che lo scorso anno è stata donata all’Associazione Mani Amiche una Autoambulanza, e all’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” un ventilatore polmonare in collaborazione con il Lions Club di Mercato San Severino.

L’ultima meritevole attività si è concretizzata, quest’anno, con la donazione al Convento ai Sant’Antonio e San Francesco di Cava de’ Tirreni di una cella frigorifera, il cui acquisto è stato cofinanziato dalla Fondazione del Distretto 108.Y.A, della quale l’attuale Presidente è il Past-Governatore Avv. Vittorio Del Vecchio.

Nei giorni scorsi una delegazione di Lions cavesi e vietresi, guidati dal Presidente dott. Antonio Pisapia, ha scoperto una targa ricordo all’ingresso del deposito alimentare del Convento.

Con questa cella il Convento potrà conservare più adeguatamente le provviste di generi alimentari che tanti volenterosi cittadini donano per alimentare la” Mensa dei poveri” la quale, particolarmente in questo periodo, è stata molto attiva, con la preparazione di 30/50 pasti giornalieri, consumati all’interno della struttura, oltre a quelli che vengono recapitati al domicilio di quanti non hanno la possibilità di uscire di casa.

Benemerita anche l’attività dei Frati del Convento i quali, fra le altre cose, hanno messo a disposizione alcuni locali a nuclei familiari bisognevoli di maggiori spazi.

E’ da rimarcare che i Frati del Convento di San Francesco e Sant’Antonio non usufruiscono di alcun sostegno economico, ed è solo grazie alla generosità dei benefattori cavesi che possono sostenere le ingenti spese delle attività quotidiane a favore dei bisognosi: e anche il Lions Club Cava-Vietri non si è sottratto a dare il suo sostegno.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.