Cava, SP 75 Avvocatella: mercoledì al via i lavori per riaprire la strada
Intanto per i lavori a Dragonea in piazza Punzi per il ripristino della linea telefonica viene paventato il rischio di bloccare l’accesso a Iaconti e Padovani
L’assessore con delega all’Urbanistica del Comune di Vietri sul Mare, Angela Infante, ha reso noto che è stato firmato il contratto con l’impresa che eseguirà i lavori di messa in sicurezza della SP75 Avvocatella e che i lavori di ripristino cominceranno mercoledì.
Intanto il Comitato Civico Dragonea l’ancia un allarme a seguito delle notizie giunte dall’assessore con delega alla viabilità e trasporto del Comune di Vietri sul Mare, Annalaura Raimondi: “Bisogna essere celeri nei lavori per la Strada Provinciale 75 altrimenti la frazione di Dragonea, la più popolosa di Vietri sul Mare, rischia di essere bloccata in un vicolo cieco”.
L’assessore Raimondi sulla sua pagina Facebook ha fatto sapere che a seguito dei lavori in piazza Punzi (nella foto) per il ripristino della linea telefonica a Dragonea, la ditta operatrice ha rappresentato la necessità di dover effettuare un intervento di maggior entità, per cui al momento (tamponato il guasto) i lavori saranno sospesi per qualche giorno.
L’area sarà transennata con il minor ingombro possibile e per breve tempo, in attesa di valutare come procedere, limitando per quanto possibile disagi.
“In relazione al post dell’assessore Annalaura Raimondi – esordisce la nota del Comitato Civico – sembrerebbe che per eliminare definitivamente l’inconveniente oggetto del primo intervento, forse sarà necessario intervenire sulla sede stradale, con necessità di chiudere temporaneamente la strada che prosegue verso Iaconti e Padovani. Il Comitato, nel prendere atto dell’attenzione posta alla problematica, auspica che le soluzioni che si andranno a valutare non pregiudicheranno la percorrenza del predetto tratto stradale”.
“Ovviamente – sottolinea il Comitato – va ricordato che in concomitanza con la chiusura della strada SP 75 Avvocatella, avevamo evidenziato che potevano sorgere casi in cui gli abitanti di Iaconti e Padovani sarebbero rimasti bloccati, con serie problematiche per tutti gli spostamenti giornalieri. Pur apprezzando l’impegno dell’amministrazione Vietrese, non si può dimenticare come l’ordinanza emessa dal sindaco di Cava nei confronti dei proprietari sia arrivata con ben quattro mesi di ritardo e ad oggi ancora non si vede la luce per la riapertura della strada “Avvocatella”.
Insomma, il timore paventato è che se i lavori di ripristino della rete telefonica dovessero richiedere la chiusura della sede stradale e, nel contempo, la Strada Provinciale dell’Avvocatella continuasse a restare chiusa, centinaia di persone rimarrebbero bloccate nelle loro abitazioni a Dragonea.