Cava, al “Della Corte-Vanvitelli” nasce Irradio la web radio e tv delle idee in transito
L’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, nonostante il periodo complesso determinato dall’emergenza sanitaria, rilancia e, anche per reagire alla situazione di distanziamento che, a tratti, è stata vissuta dai ragazzi come vero isolamento, e per motivare i propri studenti a “guardare oltre”, ha deciso di offrire loro una interessante e originale occasione di crescita umana e professionale: la nascita di uno Studio radiofonico e televisivo autonomo, collocato nel foyer dell’Auditorium della scuola, gestito e utilizzato dagli allievi e dai docenti della scuola, con l’obiettivo di divertirsi, di fare informazione, di acquisire competenze e conoscenze in modo non “tradizionale”, di vivere uno spazio di libera comunicazione ed espressione di idee, desideri, proposte, progetti e programmi.
Del resto, il “Della Corte-Vanvitelli” è ormai conosciuto sul territorio cavese e dei comuni vicini per la sua pratica di costante attenzione verso le nuove opportunità di formazione da offrire ai propri studenti e, dunque, oltre a una offerta formativa già numericamente e qualitativamente rilevante per numero di indirizzi, settori e specializzazioni, non poteva certo rinunciare ad aggiungere l’introduzione di quel potente strumento didattico quale, appunto, è la radio. Infatti, preparare e condurre una trasmissione radiofonica consente ai ragazzi di acquisire la padronanza del linguaggio come strumento essenziale per esprimere le proprie idee, di acquisire la capacità di produrre contenuti facendo ricorso a capacità di analisi e sintesi, di imparare a ordinare le idee prima di esporle, di ricercare notizie controllando le fonti: insomma una vera e propria pratica didattica innovativa al servizio della scuola.
“La nostra scuola ha dato la possibilità ai ragazzi di fare radio –ha dichiarato la Dirigente scolastica Franca Masi– proprio in questo periodo di necessario distanziamento fisico per far incontrare le voci di tutti. E il nostro invito è rivolto anche alle scuole del territorio e a chiunque voglia collaborare alla crescita di questa iniziativa, unica nella città per la sua struttura e per le sue attrezzature. Sarà un modo diverso di fare scuola, con il coinvolgimento di alunni e docenti impegnati nella ricerca e nella comunicazione di informazioni”.
Si è pensato, inoltre, di assegnare alla web radio e tv di istituto un nome che designasse, in modo chiaro, tale volontà di condivisione e di dibattito, ma anche di diffusione, di empatia, di vicinanza e di comunanza tra idee e persone: IRRADIO, seguita dal payoff: La web radio e tv delle idee in transito.
Per un ulteriore, significativo coinvolgimento degli alunni si organizzerà un concorso di idee per la progettazione di un logo che traduca in modo chiaro tali significati. Il logo potrà essere composto da pittogramma o dalla scritta o dalla combinazione di entrami gli elementi. In ogni caso dovrà esserci la scritta IRRADIOTV che potrà anche essere a colori, ma ogni scelta, font compresi, andranno sempre motivati.
Il nome Irradio la web radio e tv delle idee in transito, è già un programma… si evince chiaramente il desiderio di affrontare e condividere le idee, di far ascoltare la propria voce testimoniando la realtà di una scuola che guarda al futuro con speranza e determinazione, convinta che il migliore investimento che si possa fare sia quello sulle nuove generazioni perché solo la cultura e la conoscenza potranno determinare il progresso e l’evoluzione della società.