scritto da Giuseppe Carratù - 05 Dicembre 2020 10:51

FISCO & IMPRESA Cashback e lotteria scontrini

Per incentivare e soprattutto incrementare il pagamento con la moneta elettronica in luogo del contante è partito dal 1° dicembre il piano Cashless come già anticipato dal decreto Agosto.

Un piano che serve a ridurre l’evasione fiscale in Italia(ci crediamo?).

In cosa consiste il Cashback? Consiste in un rimborso in denaro destinato alle persone fisiche, maggiorenni, residenti nel territorio italiano che, fuori dall’esercizio di attività di impresa, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronici da soggetti che svolgono attività di vendita di beni e servizi.

Per accedere al servizio è obbligatorio registrarsi sull’app “IO” scaricabile da Apple Store o Play Store. Per utilizzare la app è necessario munirsi di un’identità digitale (SPID) o la carta d’identità elettronica. Lo SPID in questo periodo è diventato un termine di uso comune ed è facilmente richiedibile. Una volta ottenuta l’identità digitale bisogna iscriversi al programma cashback sul portale della app IO, inserendo gli estremi degli strumenti di pagamento che si vogliono utilizzare per ottenere poi il rimborso.

Esempio. Inserendo i dati della propria carta di credito, tutti gli acquisti che vengono effettuati con questo metodo vengono automaticamente conteggiati. Si possono inserire diversi strumenti di pagamento.

E’ previsto un periodo sperimentale il cosiddetto “Cashback di Natale” che partirà l’8 dicembre e si concluderà il 31 dicembre 2020. Durante questa fase, il numero minimo di transazioni tracciabili che bisognerà effettuare per ottenere il cashback scende da 50 a 10. Il rimborso sarà sempre pari al 10% dell’importo di ogni transazione e dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere accreditato sul conto corrente del contribuente entro febbraio 2021.

Il rimborso è calcolato sull’importo massimo per il mese di dicembre di € 1.500 e quindi corrisponde a un massimo di € 150.

Dal 1° gennaio 2021 invece, partirà la “Lotteria degli scontrini”. Per ora sappiamo che per poter partecipare bisogna registrarsi preventivamente  sulla piattaforma digitale (www. lotteriadegliscontrini.gov.it) e ottenere il proprio codice lotteria da mostrare all’esercente al momento del pagamento (ovviamente elettronico).Lo scontrino elettronico regalerà biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino pari o superiore a 1.000 euro. La lotteria degli scontrini sarà facoltativa, solo i consumatori che comunicheranno il codice al commerciante concorreranno alle estrazioni.

Il calendario delle estrazioni è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Le estrazioni mensili hanno luogo ogni secondo giovedì del mese. Sempre di giovedì sono previste le estrazioni settimanali, la cui decorrenza è da stabilire. Ogni contribuente può partecipare con uno stesso scontrino, a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.

Dottore commercialista iscritto all’ Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di di Salerno; Revisore legale dei conti; Docente di fascia A per corsi avviamento start-up Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Specializzato in consulenza fiscale, consulenza gestionale-amministrativa-contabile e societaria per piccole e medie imprese; Formazione ed orientamento personale dipendente; Attività peritali di imprese e società commerciali; Direttore della pagina Fb Fiscal Coach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.